Un Caso di capsulite adesiva trattato con l’osteopatia

Felicia Simona Simone
Docente EOS, Fisioterapista e Osteopata
A. P. 41 aa, capsulite adesiva spalla sinistra in tendinosi in soggetto con scoliosi. 3 sedute di osteopatia a frequenza settimanale. Da tre mesi comparsa di algie, sensazione di instabilità e progressiva perdita della mobilità della spalla sinistra.
Prima seduta
Verifico C0-C1 e trovo una lesione di SR, corretta in funzionale. Indago su D3 e D8 col test dei pollici ascendenti evidenziando un rallentamento a livello di D8; il test di sollecitazione evidenzia una lesione di rotazione sx, che correggo con una tecnica strutturale insegnata nella nostra scuola EOS.
Effettuo il test dei pollici ascendenti a livello del sacro, che evidenzia un asse verticale destro; segue test di elasticità che conferma una lesione in flessione, che correggo in funzionale.
Il test delle rotazioni della gleno-omerale evidenzia una limitata RE a sinistra; procedo perciò alla correzione con tecnica di Sutherland. Segue un riequilibrio dell’aponeurosi costo- coracoidea e stiramento della fascia profonda.
Eseguo un pompage dei muscoli rotatori esterni. Verifico eventuali lesioni acromion- clavicolari con il test delle piccole leve che evidenzia una lesione di scivolamento anteriore della clavicola a sinistra, per cui è stata sufficiente una correzione in funzionale, seguita da un pompage.
Segue un riequilibrio della gleno-omerale. All’ascolto del cranio tramite la volta, valuto una lesione di compressione, che correggo con una tecnica specifica. Procedo con una disgiunzione cranio-cervicale ed un pompage.

Seconda Seduta
Ascolto i peroni e, sul sinistro, si evidenzia una lesione anteriore, che correggo con una tecnica funzionale, e poi ascolto il cuboide a sinistra. Verifico la mobilità degli iliaci con il Downing test e si evidenzia una lesione di RI a sinistra e di RE destra, che correggo in strutturale. Preparo i tessuti con un riequilibrio dell’aponeurosi costo-coracoidea e stiramento della fascia profonda.
Effettuo un pompage dei muscoli rotatori esterni, del gran dorsale e del gran pettorale, dell’elevatore della scapola e dei romboidei. Effettuo un ricentraggio della testa omerale e un
pompage della gleno-omerale. Segue un pompage della fascia superiore del trapezio, un pompage toracico superiore e inferiore e l’apertura dell’angolo di Charpy.
Pompage del trapezio inferiore, lavoro sul sottoscapolare e sul pettorale. Pompage cervicale. Riequilibrio del cranio.
Terza Seduta
Nella terza seduta di osteopatia, ripeto tutto il lavoro sui tessuti molli e sul riequilibrio fasciale. Verifico tutte le ossa chiave. Riequilibrio del cranio e lavoro globale sulla dura madre.
Il paziente riferisce un netto miglioramento del range articolare sia della spalla sia del rachide in toto. La scala vas è passata da 8/10 a 2/10.
Simona Simone
