Domande frequenti e regolamento

Domande Frequenti

Con l’invio del modulo di iscrizione online mi posso ritenere iscritto alla vostra scuola?

No, l’iscrizione alla scuola avviene alla contabilizzazione della quota di 150 € prevista per le spese di segreteria. 

Il Diploma in Osteopatia (D.O.) abilita alla professione sanitaria in osteopatia?

No, ad oggi su tutto il territorio italiano, nessun titolo rilasciato all’estero o in Italia abilita alla professione sanitaria in osteopatia. Esiste al momento un procedimento per il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria, ancora non del tutto chiara, e si attendono i decreti attuativi per la formazione universitaria e il riconoscimento dei titoli pregressi.

Dove posso seguire il mio tirocinio?

l tirocinio potrà essere eseguito direttamente presso la nostra scuola durante le attività pratiche, presso gli ambulatori dei nostri docenti o presso i centri accreditati con la nostra scuola (garantiamo minimo una sede nelle regioni dove vengono tenuti i corsi).

Non ho un titolo sanitario, posso partecipare alla vostra formazione?

Il percorso formativo segue le linee guide dell’OMS e prevede un T2, ossia una formazione part-time. Il piano di studio è stato costruito per chi è in possesso di un titolo abilitante in medicina e/o alle professioni sanitarie (fisioterapista o figure equipollenti). È importante ricordare che ad oggi lo stato italiano riconosce l’osteopatia come una disciplina praticabile da chi ha un titolo abilitante in medicina e Fisioterapia (equipollenti).

Dopo aver conseguito il D.O. sono iscritto al ROI?

No, la nostra scuola non è affiliata a nessuna forma di associazione privata. Se e quando l’osteopatia verrà riconosciuta come Professione sanitaria ci riconosceremo nella Federazione Nazionale degli Ordini -TSRM-PSTRP (Federazione Nazionale dei tecnici di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione).

Che differenza esiste tra la formazione in Osteopatia generale e quella in Osteopatia con D.O.?

La formazione in Osteopatia generale presenta 12 seminari in presenza, la durata complessiva del piano formativo è di 276 ore, gli argomenti trattati riguardano la terapia manuale osteopatica dell’apparato muscolo-scheletrico, al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La scuola di Osteopatia con D.O. (segue le linee guide dell’OMS) presenta un piano formativo di 18 seminari in presenza, l’integrazione teorica di una FAD, tirocinio ed elaborati clinici e tesi finale; la durata totale della formazione è di circa 1200 ore; gli argomenti trattati sono l’osteopatia dell’apparato muscolo-scheletrico, osteopatia craniale, osteopatia viscerale e pediatrica, al termine della formazione verrà rilasciato un Diploma in Osteopatia (D.O.) e una certificazione  storica sul percorso effettuato in linea con il Benchmark dell’OMS.

Vuoi avere ancora più informazioni o compilare l’iscrizione a mano? Scarica la nostra brochure informativa, ci saranno tutti i contenuti che trovi anche sul sito.

Regolamento per l’ammissione ai corsi

1. Aver effettuato il pagamento della quota di iscrizione

2. Aver presentato la seguente certificazione: fotocopia del diploma attestante la qualifica relativa alla figura professionale sanitaria idonea per la partecipazione al corso o Certificato di frequenza (per gli studenti laureandi), curriculum vitae redatto in formato europeo, fotocopia del documento di riconoscimento, fotocopia del versamento di iscrizione, copia del presente documento sottoscritto e firmato per accettazione.

3. Essendo il corso a numero chiuso, in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verranno ammessi gli allievi secondo l’ordine di arrivo della quota di iscrizione (farà fede la data del bonifico o del pagamento con PayPal)

4. Le quote di partecipazione dovranno essere versate a mezzo bonifico 15 giorni prima di ciascuno seminario in conformità di quanto stabilito per il corso in questione.
Oppure tramite PayPal attraverso la sezione preposta sul sito www.osteopatiaeos.it 

5. Il programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative; di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti via telefono, fax o posta elettronica. Il personale docente potrà subire variazioni rispetto alla programmazione stabilita. Di quanto sopra non risponderà la Segreteria Organizzativa EOS – FISIOCORSI Formazione Srl

6. I crediti formativi, quando previsti, verranno spediti via e-mail entro 90 giorni dalla fine del corso o dei seminari per cui ne è stata fatta richiesta. A tal fine sarà indispensabile la partecipazione al 90% delle ore totali di formazione.

7. I certificati attestanti la frequenza saranno rilasciati al termine di ciascun seminario

8. Al termine della discussione della tesi finale sarà rilasciato il Diploma in Osteopatia per il corso D.O. 

Per la formazione senza D.O. al temine dell’ultimo seminario verrà rilasciato l’attestato inerente al corso in questione, per il quale è necessario seguire l’intero numero di seminari di cui il corso stesso è costituito

9. Le quote di iscrizione e di partecipazione al corso non subiranno modifiche in caso di ottenimento o meno dei Crediti Formativi ECM, per i corsi per i quali ne è stata fatta richiesta.

10. La Segreteria Organizzativa EOS– FISIOCORSI Formazione Srl si riserva di disdire il corso fino a quindici giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti, effettuata via telefono, fax o posta elettronica. La Segreteria Organizzativa EOS – FISIOCORSI Formazione Srl si riserva la insindacabile facoltà di accettare o meno gli aspiranti corsisti in presenza di condizioni di carattere organizzativo o tali da impedire il sereno e regolare svolgimento dei corsi.

11. Nel caso di annullamento del corso la Segreteria Organizzativa EOS FISIOCORSI restituisce agli iscritti la quota di iscrizione per intero.

12. L’iscritto che rinuncia a frequentare il corso, comunicandolo per iscritto o attraverso fax alla Segreteria Organizzativa, fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso, avrà restituita l’intera quota di iscrizione.

Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire, meno di 15 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo EOS FISIOCORSI trattiene a titolo spese di segreteria il 50% della quota di iscrizione. Nel caso in cui la disdetta dovesse avvenire, meno di otto giorni prima dell’inizio dell’evento formativo EOS FISIOCORSI trattiene l’intera quota di iscrizione.

13. La EOS FISIOCORSI si riserva in caso di riduzione dei partecipanti sotto le 12 unità, la facoltà di sospendere la formazione. 

14. Visto i procedimenti avviati per il riconoscimento della professione sanitaria in osteopatia, constatata a tutt’oggi la mancanza dei decreti attuativi per la formazione universitaria in osteopatia e le successive modalità per il riconoscimento delle equipollenze dei titoli pregressi e, non avendo, la nostra scuola, ricevuto informazioni in merito, EOS– FISIOCORSI Formazione Srl si astiene da ogni forma di responsabilità qualora il titolo rilasciato non risulti immediatamente equipollente.
Declina  inoltre ogni responsabilità, qualora il titolo di accesso alla scuola non sia di formazione sanitaria e non venga riconosciuto nell’ eventuale futura equipollenza diretta. EOS FISIOCORSI– FISIOCORSI Formazione Srl si prende l’impegno, per le figure rientranti nell’equipollenza, di colmare le eventuali necessità integrative atte ad ottenere l’equipollenza stessa. 

15. In considerazione degli sviluppi legislativi in atto, legati al riconoscimento, in itinere, della professione di osteopata e della sua formazione, o gli accordi presenti e in divenire, accetta tutte le modifiche che, nel corso  della sua specifica formazione presso European Osteopathic School Fisiocorsi Formazione srl, il legislatore, il Parlamento Italiano e gli organi accademici  preposti  potranno apportare nel tempo.

16. Nell’eventualità che il disegno di legge inerente il riconoscimento dell’osteopatia quale professione sanitaria, al momento in attesa dei decreti attuativi, venga approvato, esiste la probabilità che il partecipante alla formazione debba sostenere frequenze, esami e tirocini in misura superiore a quanto stabilito dall’attuale benchmark dell’OMS e dalla norma Europea CEN EN 16686. Sottoscrivendo il regolamento, il candidato ne viene messo a conoscenza e solleva la scuola da ogni e qualsiasi responsabilità.

Contattaci

Saremo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento

8 + 11 =

(+39) 3518157461

osteopatia@fisiocorsi.it