Karen Voigt et al. J Altern Complemento Med. 2011 marzo

Astratto

Obiettivi: l’emicrania è uno dei disturbi neurologici più diffusi in Europa, che influenza gravemente la capacità di lavorare e la qualità della vita. Le terapie mediche sono considerate il “gold standard” del trattamento. Questo studio affronta il trattamento osteopatico per la terapia acuta o la terapia profilattica come alternativa alle terapie tradizionali.

Progetto: Quarantadue (42) pazienti con emicrania sono state randomizzate in un gruppo di intervento (n = 21) e in un gruppo di controllo (n = 21). I risultati sono stati valutati con tre questionari prima del trattamento (t1) e 6 mesi dopo (t2).

Interventi: il gruppo di intervento ha ricevuto cinque trattamenti manipolativi osteopatici (OMT) da 50 minuti per un periodo di 10 settimane. Il gruppo di controllo non ha ricevuto OMT, trattamento sham o terapia fisica. I pazienti di questo gruppo hanno compilato solo i questionari. Entrambi i gruppi hanno continuato con farmaci precedentemente prescritti.

Metodi: Sono stati utilizzati i questionari di valutazione della disabilità nell’emicrania (MIDAS) e Short Form-36 (SF-36), nonché un “questionario sul dolore” tedesco per valutare l’intensità del dolore, l’impatto dell’emicrania sulla vita quotidiana e la qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) e il numero di giorni in cui i soggetti hanno sofferto di emicrania.

Risultati: Tre (3) degli otto domini HRQoL della forma SF-36 nel gruppo di intervento hanno mostrato un miglioramento significativo (da t1 a t2), con un miglioramento generale esibito negli altri domini. Anche il punteggio MIDAS, l’intensità del dolore e il disturbo nell’occupazione dovuti all’emicrania, nonché il numero di giorni di invalidità, sono stati significativamente ridotti. Il gruppo di controllo ha mostrato differenze insignificanti in queste aree.

Conclusioni: questo studio afferma gli effetti dell’OMT sull’emicrania per quanto riguarda la riduzione dell’intensità del dolore e la riduzione del numero di giorni con emicrania nonché disabilità lavorativa, e in parte sul miglioramento della qualità delle risorse umane. Studi futuri con una dimensione del campione maggiore dovrebbero riprodurre i risultati con un gruppo di controllo che riceve un trattamento con placebo in un follow-up a lungo termine.