INTRODUZIONE:
Il termine plagiocefalia, dal greco plagios (obliquo) e kephalê (testa), significa distorsione della testa e si riferisce clinicamente all’asimmetria cranica. L’osteopatia cranica, sin dalla sua prima proposta, si è concentrata sulla diagnosi e sul trattamento del trauma della nascita e delle asimmetrie craniche, e di conseguenza è stata descritta una terapia specifica per le deformità plagiocefaliche. La manipolazione osteopatica è stata anche proposta come trattamento per il torcicollo, una condizione associata alla plagiocefalia. Per questi motivi, abbiamo deciso di esaminare la meccanica dell’osso occipitale e l’atlante e le ossa adiacenti della base cranica, in relazione alla plagiocefalia funzionale.
METODI:
I registri di 649 bambini visti in una pratica osteopatica a Lione, in Francia, sono stati rivisti retrospettivamente, in conformità con i requisiti legali della Commissione Nazionale dell’Informatica e delle libertà (CRIL) e dell’accordo di Helsinki, per genere, età alla presentazione , storia di nascita, dati ostetrici (presentazione podalica, estrazione sotto vuoto, parto con forcipe o taglio cesareo), presentando lamentela, lato della plagiocefalia posteriore, lato della plagiocefalia frontale, torcicollo, modello di movimento dell’osso occipitale sull’atlante e modello di movimento dell’atlante sincondrosi sfeno-occipitale.
RISULTATI:
Abbiamo trovato correlazioni significative tra plagiocefalia (destra / sinistra) e primipara (P = 0,024), uso di una pinza (P = 0,055) e aspirazione dell’estrattore (P = 0,055). Sono state inoltre trovate correlazioni tra l’appiattimento dell’occipite (destra / sinistra) e la tensione laterale della sincondrosi sfeno-occipitale (P = 0,002) e tra la plagiocefalia (destra / sinistra) e il movimento occipito-atlantico (P = 0.000).
CONCLUSIONE:
Abbiamo trovato una correlazione significativa tra il modello di deformazione laterale della sincondrosi sfeno-occipitale e la plagiocefalia e tra la disfunzione rotazionale dell’occipite sull’atlante e il lato della plagiocefalia posteriore. Suggeriamo che un accurato esame osteopatico neonatale possa identificare individui predisposti a sviluppare plagiocefalia posteriore.
PMID:16648087
Commenti recenti