Caduta di un bimbo di 2 anni

Annabelle Durousset Veyrard

Docente EOS, Fisioterapista e Osteopata

Chiamata dei genitori di Paul, 2 anni: 

È appena caduto dal divano sbattendo la parte posteriore della testa. 

Dopo aver eseguito una radiografia, che non rivela fratture, lo ricevo in studio mercoledì 24 novembre per una consulenza osteopatica. 

 A seguito della caduta, ha un grosso bernoccolo alla base del cranio e lamenta dolore al collo. 

Oltre al dolore e al blocco delle cervicali, in quanto osteopata, penso subito a una disfunzione intraossea dell’osso occipitale (piccolo promemoria sulla lesione intraossea: lesione che si verifica prima dell’età di ossificazione dell’osso; per quanto riguarda l’occipite, l’età dell’ossificazione avviene intorno ai 7 anni). 

La mia sensazione si rivela esatta: effettivamente, Paul presenta una lesione intraossea, che tratterò in via prioritaria tramite un modelage (termine francese che indica una sorta di “rimodellamento”) dell’osso occipitale. 

Prima di “precipitarmi” sul suo cranio, faccio in modo che si senta al sicuro parlandogli, giocando con lui, mentre delicatamente inizio a poggiare le mani e analizzo le tensioni delle membrane intracraniche, che riesco ad armonizzare abbastanza facilmente (vedi foto di Paul supino). 

È necessario eseguire un’espansione della base cranica, così come un lavoro cranio-sacrale (una mano sotto l’osso sacro e una sotto l’occipite, finché le mie mani entrano in armonia l’una con l’altra). 

Paul si lascia andare, è bravo… 

Sua madre è stupita del modo in cui suo figlio si fa toccare senza problemi. 

Le mie mani sono calde e piacevoli; Paul vuole sedersi, quindi continuo accettando il cambio di posizione, testo e correggo la sfeno-basilare (vedi foto di Paul in posizione seduta), rispettando la zona di facilità (quella che noi chiamiamo “plage d’aisance”) dei tessuti. 

Poi controllo le dorsali in funzionale, il che mi porta a trattare una tensione diaframmatica. 

Il mio lavoro si conclude con una riarmonizzazione fasciale e globale. Paul fa un lungo sospiro… la seduta è finita.

Siamo una grande famiglia

Scopri le nostre formazioni, siamo Leader nella formazione postgraduate per Fisioterapisti

Corsi in presenza in tutta Italia per Fisioterapisti
Scuola di Osteopatia con rilascio D.O.
Formazione Metodo Mézières